Martina Baldus

Martina Baldus

Martina Baldus nasce a Torino nel 1997.


Si avvicina al canto sperimentando all’interno di diversi complessi corali.


A 12 anni inizia a studiare canto moderno approfondendo la tecnica vocale e inizia a suonare la chitarra da autodidatta.

A 17 anni entra nel Sunshine Gospel Choir di Torino, coro di fama nazionale con cui collaborerà per 6 anni.


Con questo coro ha la fortuna di salire sui palchi dei più importanti teatri di Piemonte, Liguria e Lombardia, fare apparizioni televisive in programmi di seconda serata su Rai e Mediaset, in particolare il Gran Galà del Ghiaccio con Carolina Kostner e Italia’s Got Talent, arrivando in finale.


Nel frattempo, influenzata dal gospel, si avvicina ai generi di provenienza afro-americana, che diventeranno stampo del suo stile vocale, che varia dal soul, al pop, al jazz.


Nel 2017 inizia ad insegnare canto moderno e propedeutica in scuole private nel torinese e insegna gospel nelle scuole elementari tramite la stessa associazione Sunshine, con l’obiettivo di passare ai bambini la tradizione della musica afro-americana e l’origine della musica corale d’oltre oceano.


Nel 2021 consegue la laurea triennale in canto jazz al Conservatorio Ghedini di Cuneo.


Subito dopo parte per l’Africa per un’esperienza di volontariato in Zambia di un anno, in cui ha il piacere di tenere un coro inclusivo che mescola ragazz* e bambin* con e senza disabilità per un progetto di musica sacra/gospel all’interno della scuola Shalom a Lusaka, nel compound di Kanyama.


Da maggio 2023 fa parte del trio acustico Montrouge, con il quale suona in strada e ad eventi pubblici e privati nella riviera Ponente ligure.


Attualmente frequenta il Biennio in Didattica musicale per la disabilità al Conservatorio Ghedini di Cuneo.